Ripristino della flora batterica intestinale
In realtà non è del tutto corretto parlare di " FLORA INTESTINALE" , perché la flora nella sua più remota accezione sta ad indicare l'universo vegetale, generalmente abitato proprio dai batteri.
Ma cosa impedisce ai germi "nemici" di attaccare il nostro organismo?
Altrettanto importante è che non ci sia DISBIOSI, ovvero la condizione in cui il numero dei batteri nocivi supera quello dei batteri amici. La situazione ottimale è quella che vede le due "squadre" di batteri in perfetta sintonia ed equilibrio.
Cause e conseguenze della disbiosi
Il modo migliore per capire di cosa si tratta è quello di partire da ciò che la provoca. Gli antibiotici, ad esempio, a cui spesso facciamo ricorso, è vero che ci proteggono dai germi cattivi, ma purtroppo può capitare che uccidano buona parte di quelli buoni creando scompiglio nel nostro organismo.La disbiosi può essere provocata anche da un'ALIMENTAZIONE SCORRETTA.
Con quest'ultima si fa riferimento, in questa sede, ad una dieta ricca di oli come quello di girasole ad esempio, molto utilizzato nelle nostre cucine, così come dannosi possono essere lo zucchero e la farina bianca, in quanto causano il diffondersi di batteri cattivi.
Ma quali sono le CONSEGUENZE? Un po' come per molti danni che arrechiamo a noi stessi anche volontariamente, spesso succede perché non siamo a conoscenza degli effetti che ne scaturiscono.
Ecco, la disbiosi si manifesta attraverso questi effetti e si serve di loro per chiederci di aver cura del nostro organismo.
Come ripristinare la flora batterica?
Per meglio comprendere ciò che seguirà tra le prossime righe è importante chiarire cosa intendiamo quando parliamo di ripristino della flora batterica.PRODOTTI EFFICACI AGOLAB PER RIPRISTINARE LA FLORA BATTERICA
Come abbiamo visto, è molto più pratico, utile e veloce rivolgersi a integratori naturali specifici per la stitichezza come Seilax e Probiofive Forte.
Grazie all’assunzione di questi prodotti, il corpo può assimilare dosi più alte di fibre e probiotici (che gli alimenti non possono darti) e dare una risposta molto più immediata (migliori la stipsi a lungo termine e arricchisci il tuo organismo di benefici).
Questi due integratori naturali sono della AgoLab - Nutraceutica, un nuovo marchio tutto italiano composto da un team di dottori laureati in Scienze della Nutrizione Umana e Farmaceutica.
Vediamo i prodotti nel dettaglio:
SEILAX - INTEGRATORE EFFICACE CONTRO LA STITICHEZZA
Seilax combatte la costipazione cronica e occasionale unendo ben 6 principi attivi naturali in una formula naturale ben bilanciata, armoniosa con risultati già nelle prime settimane di assunzione.
Gli ingredienti della formula Seilax
- Aloe vera (Principio Attivo: Enzimi, Steroli)
L'Aloe Barbadensis Miller, è una pianta perenne, famosa per indurre un effetto lassativo del tutto naturale stimolando i moti intestinali.
- Cascara (Principio Attivo: Antrachinoni)
La Cascara Sagrada (chiamata comunemente corteccia sacra) fa parte della grande famiglia dei lassativi antrachinonici, derivanti dagli elementi che contribuiscono alla pigmentazione delle piante. La Cascara mira soprattutto al benessere dell’intestino crasso, aumentando di gran lunga la peristalsi.
- Finocchio (Principio Attivo: Vitamina, Flavonoidi)
Quante volte hai sentito dire che per sgonfiare la pancia bisogna mangiare finocchio? Il potere sgonfiante di questa pianta è famoso. È utilizzato come ingredienti principale nei migliori prodotti naturali per risolvere la stipsi per le sue spiccate proprietà digestive e depurative. Contrasta la formazione di aria nell’intestino e può aiutare molto anche in caso di coliche
- Frangula (Principio Attivo: Frangulina, Glicosidi Antrachinonici)
Sostanza di riferimento per la battaglia contro la costipazione. Il segreto sta nella corteccia della Frangula: ha la capacità di rimpolpare il tessuto muscolare delle fibre intestinali, favorendo l’impulso alla defecazione.
- Rabarbaro (Principio Attivo: Sali minerali, Glucosidi Antrachinonici)
Il Rabarbaro è composto quasi del tutto da acqua. Si tratta di un concentrato naturale di liquidi, fibre, proteine, vitamine (dei gruppi A, B, C, D, K e J) nonché di minerali fra cui il magnesio, famoso per stimolare l’evacuazione.
- Passiflora P(Principio Attivo: Alcaloidi Armanici, Flavonoidi)
Questa pianta nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, aiuta a lenire non solo le cause fisiche della stitichezza ma anche quelle mentali date da stress e nervosismo. Questi i 6 principi attivi fondamentali della formula che compone Seilax. In più, l’integratore è privo di glutina, lattosio e zucchero. Può essere assunto senza problemi anche dai vegani.
Seilax benefici
Seilax è ottimo non solo per migliorare gli stati di costipazione occasionale e cronica ma anche per migliorare la salute generale di tutto l’organismo con un effetto depurante e detossificante. Ecco alcuni dei principali benefici:
- Intestino regolarizzato
- Riduzione di crampi o tensione addominali
- Zero gas intestinale, addio pancia a mongolfiera
- Digestione migliorata
- Sensazione di depurazione e pulizia dell’organismo
- Leggerezza
COME ASSUMERE SEILAX
Una confezione di Seilax contiene 50 capsule. Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno con un bicchiere d’acqua (le capsule vanno prese tutte due in una sola volta, meglio se la sera prima di andare a letto). Si può assumere Seilax tutti i giorni in modo continuativo oppure a cicli di mesi soprattutto se i sintomi della stitichezza sono spariti.
Costo Seilax
Una confezione da 50 capsule di Seilax si trova in sconto speciale con 40% in meno, per un periodo limitato, a 14,90€ invece di 24,90€ sul sito ufficiale della ditta.
Leggi anche l'articolo "Stitichezza e nausea cause e collegamenti"
PROBIOFIVE FORTE PROBIOTICO DI QUALITÀ
Questo secondo prodotto dell’AgoLab è uno dei migliori integratori di probiotici presenti sul mercato. Cosa lo rende uno dei preferiti dagli utenti?
Di norma, i probiotici (i batteri buoni per la salute della nostra flora intestinale) vengono assorbiti dal corpo dagli alimenti.
Alimenti che in passato venivano coltivati in modo naturale, col vecchio metodo dei contadini, senza additivi chimici. Invece, adesso, non sappiamo mai cosa davvero ingeriamo perché anche gli ortaggi, la frutta e i cibi che provengono direttamente dalla terra potrebbero essere “contaminati” da pesticidi e additivi per il trattamento del terreno coltivato.
La novità di Probiofive Forte sta nella selezione degli antichi probiotici buoni coltivati a terra, ossia, provenienti da terre non contaminate.
Un valido aiuto al ripristino della flora intestinale è dato dal consumo del noto yogurt e del meno conosciuto ma validissimo Kefir, che è una bevanda ricchissima di fermenti lattici.
Se vogliamo stare bene, ascoltiamo il nostro corpo e tutto tornerà in ordine spontaneamente!