L'uso della cheratina per i capelli è diventato un trattamento di bellezza molto in voga anche in Italia negli ultimi anni. Consigliato e pubblicizzato da molte industrie di cosmesi e da molti hair stylist rinomati, questo trattamento va però effettuato con prodotti sicuri e garantiti per non rischiare di rovinare il capello ottenendo l'effetto contrario.
Che cos'è la cheratina
La cheratina è una proteina prodotta dal nostro organismo e presente in particolar modo nei capelli, nelle unghie e nella pelle. La funzione principale del trattamento alla cheratina è quella di riparare la fibra capillare e nutrirla dalle radici donandole un aspetto rigenerato.
Protegge inoltre il capello dagli agenti esterni come il calore eccessivo prodotto dagli strumenti che utilizziamo per modellarli come il phon o la piastra e da agenti come il cloro in piscina, il sale marino, i raggi solari o l'inquinamento atmosferico.
Nello specifico, la cheratina presente nei capelli, ha la funzione di impermeabilizzazione e di rafforzare e irrobustire la struttura del capello.
Per l'importanza assunta dalla cheratina sui capelli, si sono diffusi diversi prodotti come maschere, shampoo e balsami a base di questa sostanza e i grandi brand del settore ne hanno fatto un vero e proprio business.
Vantaggi e svantaggi del trattamento alla cheratina
Il trattamento alla cheratina consiste in una tecnica volta a rendere i capelli più lucenti e con un aspetto molto più sano. Serve anche a dare corpo e volume a capelli fragili, secchi e sciupati dopo trattamenti come decolorazioni o permanenti che possono danneggiare il bulbo pilifero.
I trattamenti maggiormente diffusi usano la cheratina idrolizzata, la proteina scomposta chimicamente in unità elementari che la rendono compatibile con la struttura cheratinica dei capelli.
Questo trattamento alla cheratina offre quindi molti vantaggi:
- Ripara e nutre i capelli in modo naturale
- Aumenta la lucentezza dei nostri capelli e ne esalta il colore naturale.
- Permette di sfoggiare capelli più lisci e setosi.
- Rafforza la struttura del capello
Questo trattamento presenta però anche delle controindicazioni che possono creare problemi e rovinare il capello:
- I trattamenti alla cheratina con formaldeide sono tossici e contengono sostanze molto aggressive con i capelli. Possono provocare allergie, irritazioni agli occhi e alla pelle o desquamazione del cuoio capelluto.
- Il prezzo è alto. È vero che dipende dal salone di bellezza o dal parrucchiere in cui lo fai, o se lo applichi a casa, ma solitamente si usa ripeterlo circa due volte l'anno per continuare a sfoggiare una capigliatura perfetta. Il prezzo di questo tipo di trattamento eseguito dal parrucchiere può variare tra i 100 e i 400 euro. Diffidare di un prezzo troppo basso in quanto è necessario usare prodotti di qualità privi di formaldeide, glutaraldeide e formalina.
- Può causare reazioni allergiche sulla pelle, sul cuoio capelluto e sugli occhi ed è, quindi, consigliabile applicarlo in un luogo con ventilazione e finestre aperte. Può inoltre causare la perdita di grosse quantità di capelli in seguito ad un uso prolungato di cheratina. La fomaldeide deve essere presente nel prodotto, in quantità non superiore allo 0,2 % ed è quindi consigliabile controllare l'etichetta del prodotto in caso di dubbi.
Prodotto consigliato con cheratina - Integratore per capelli Cheranove
Tra i tanti prodotti in commercio a base di cheratina, uno che potrà fare al caso vostro è senza ombra di dubbio Cheranove, un integratore in grado di far assorbire ai tuoi capelli la cheratina supportata dai corretti principi naturali.
Questo integratore contiene, oltre alla cheratina, anche il miglio, lo zinco aspartato, l'inositolo, il rame, la biotina oltre alla vitamina E e B12.
Con solo 2 capsule al giorno di Cheranove potrete ridurre la caduta dei vostri capelli, avere delle unghie più compatte e resistenti, migliorare la qualità della pelle aiutando a lenire sintomi come forfora o dermatite e, infine, rendere maggiormente sani e resistenti i vostri capelli.
Cheranove aiuta quindi a rinforzare capelli e unghie e a far apparire la vostra pelle più liscia e morbida. Per massimizzare i benefici si consiglia però di abbinare a questo trattamento anche un'attività fisica abbastanza costante (2-3 volte a settimana) oltre che un'alimentazione ricca di vitamine, antiossidanti, fibre e grassi buoni.
Tutte queste proprietà le potete trovare in alimenti come legumi, prodotti integrali, frutta, verdura, olio d'oliva e pane.