L'intossicazione consiste in uno stato patologico dovuto a sostanze tossiche, per natura o dosaggio, che possono essere endogene o esogene. Un'intossicazione quindi può essere causata da farmaci, alimenti, inalazioni.
Queste tossine possono accumularsi poi nel fegato, nell'intestino, nelle cellule adipose o nella pelle, portando a complicazioni che possono aggravare lo stato di salute dell'organismo. Potrebbero insorgere infatti problemi di filtraggio nei reni o nel fegato e problemi intestinali dovuti a difficoltà nell'espellere le tossine come stitichezza, dissenteria, nausea, mal di testa e molto altro come problemi della pelle.
Dove si trovano le tossine?
Oltre ai farmaci e ad alcuni alimenti, anche nell'aria che respiriamo ogni giorno potrebbero esserci sostanze nocive, soprattutto se viviamo in città inquinate: si tratta di residui organici volatili, ossidi di azoto e ossido di zolfo.
Se accumulate nel tempo, tali sostanze potrebbero lentamente danneggiare le nostre cellule. La stessa cosa potrebbe anche verificarsi a seguito dell'uso di prodotti cosmetici come shampoo, creme, deodoranti o bagnoschiuma: pur trattandosi nella maggior parte dei casi di prodotti sicuri, certificati e testati sull'uomo, contengono minime quantità di sostanze chimiche dannose o alluminio.
Le intossicazioni vanno combattute efficacemente, perché possono causare mal di testa, astenia, problemi metabolici e disturbi anche più gravi.
Come fare allora per disintossicare il nostro organismo da queste sostanze, in modo naturale e da permettere un funzionamento ottimale dei nostri organi? Vediamo alcuni consigli utili.
Integratori naturali per depurarsi Agolab
Per difenderci dalle sostanze che intossicano i nostri organi una valida soluzione consiste nella fitoterapia, quindi nell'assunzione di integratori naturali.
Vanno consumati in associazione ad una dieta equilibrata e depurativa e svolgono molteplici funzioni benefiche.
Gli Integratori naturali per depurarsi Agolab:
- sostengono gli organi più importanti, come il fegato, promuovendone la funzionalità;
- contribuiscono al drenaggio dei liquidi corporei;
- contrastano i radicali liberi, che sono i principali responsabili del danno e della morte cellulare.
Integratore depurativo Agolab TotalDepura
TotalDepura Nasce Come Detox / Detossinante Completo
-> VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO
Ecco alcuni dei benefici che gli ingredienti contenuti in Totaldepura Possono darti:
-
Sostegno ai principali organi dell'Organismo
Alcune sostanze come il cardo mariano sono utilizzate da sempre per supportare le funzioni epatiche, proteggendo e migliorando la funzionalità di fegato;
- Totaldepura detox purificante detossinante depurativo naturale bio agolab nutraceutica integratore alimentare;
- Drenaggio dei liquidi corporei
- Bardana e Bromelina contribuiscono al drenaggio dei liquidi corporei
- Totaldepura detox purificante detossinante depurativo naturale bio agolab nutraceutica integratore alimentare
-
Protezione dal Danno Cellulare
Il glutatione è il più potente anti-ossidante prodotto dal corpo umano. Grazie alla sua azione contrasterai i radicali liberi, sostanze responsabili del danno e dell'invecchiamento cellulare.
-> VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO
Su Agolab è possibile trovare un ottimo integratore naturale a formulazione completa, che assolve a tutte queste funzioni.
Questo grazie ai suoi numerosi principi attivi come bromelina, che drena i liquidi corporei, o carciofo, per il completo supporto dell'organismo.
Bromelina Agolab a effetto drenante
Fermenti lattici per aiutare la depurazione dalle tossine
I fermenti lattici, per esempio, servono a riequilibrare la flora intestinale grazie ai probiotici come Acidophillus, che combattono anche il gonfiore.
Renal invece ripristina la funzionalità dei reni, i principali organi emuntori che permettono l'eliminazione delle tossine. Sul nostro sito di Agolab puoi trovare molti altri integratori, ciascuno mirato ad un'azione specifica.
Ecco i migliori integratori probiotici per depurarti e ripristinare la tua flora batterica:
Guarda le schede prodotto informative dei nostri prodotti:
Qui sotto puoi vedere le recensioni, clicca su quello che vuoi approfondire.
Depura il tuo organismo con questi semplici consigli, acquisirai fin da subito energia e vitalità, oltre ad un aspetto visibilmente più sano.
Depurarsi a tavola: la top ten degli alimenti depurativi
Alimenti depurativi
Ci sono moltissimi cibi ricchi di vitamine e antiossidanti naturali che possono essere un ottimo alleato per eliminare e smaltire le tossine.
- Brassicacee: a questa famiglia appartengono broccoli, cavoli e verza. Sono ricchi di antiossidanti e utili alla prevenzione dell'invecchiamento precoce.
- Fagiolini: sono ricchi di potassio e fibre, quindi agevolano il lavoro di filtrazione che avviene nei reni. Inoltre sono ricchissimi di acqua, un vero toccasana.
- Carciofo: forse l'alimento detossificante per eccellenza. Contengono ben 5 grammi di fibre, la quantità più alta tra tutti i vegetali: sono quindi adatti ad abbassare glicemia e colesterolo. contengono anche cinarina, una sostanza che protegge il fegato;
- Asparagi: contengono tante proteine, fibre e acqua;
- Prezzemolo: ricco di vitamina C e carotenoidi;
- Mela: oltre alle fibre, i fitosteroli e la pectina che contengono sono sostanze molto utili per favorire il transito intestinale;
- Limone: si tratta di un alimento ricchissimo di acido ascorbico, o vitamina C, che promuove l'assorbimento del ferro;
- Aglio: molto importante per il sistema circolatorio, perché contiene sostanze antiaggreganti;
- Peperoncino: favorisce la digestione grazie al suo elevato contenuto di caspicina;
- Finocchio: è un alimento che favorisce la diuresi e il corretto transito intestinale.
Alimenti diuretici
Per potenziare la diuresi è consigliabile bollire le verdure, eliminando i sali minerali. É da sottolineare però che questi ultimi sono fondamentali nella nostra dieta.
É molto utile l'assunzione di alimenti diuretici da parte di chi vuole smettere di fumare, che è la soluzione per eliminare tutte le tossine accumulate con il fumo, come la nicotina. Una dieta ricca di sali minerali, vitamina C e acqua può velocizzare questa disintossicazione.
Dormire aiuta la depurazione
Sarebbe una buona abitudine quella di andare a dormire sempre allo stesso orario e dormire almeno otto ore al giorno.
In tal modo si trova un equilibrio e si stabilisce il proprio orologio biologico. Dormire poco infatti:
- altera il metabolismo glucidico,
- fa aumentare lo stress e
- aumenta l'ansia.
-> Un buon integratore naturale Agolab può aiutarti a dormire meglio, guarda la scheda prodotto di AGOLAB FISIONIGHT
Prendersi cura della propria pelle
Le nostre giornate sempre più piene di impegni e doveri non dovrebbero impedirci di prenderci cura di noi stessi, anzi, dovrebbero rappresentare un buon motivo per concederci ogni giorno un momento per noi stessi.Scegliere prodotti che purifichino e leniscano la pelle aiuta i tessuti a riossigenarsi e a migliorare anche il proprio aspetto. L'idratazione è l'essenziale per la nostra pelle, così come fare pulizie del viso, peeling o maschere circa una volta a settimana.